803.116

Il Car Sharing ACI Global arriva a Milano

ACI Global rileva da ATM “GuidaMI”, il servizio di Car Sharing di Milano

L’ingresso di ACI Global nel Car Sharing – annunciato per la prima volta a Verona ad Aprile 2015 - muove oggi un passo fondamentale con l’acquisizione di GuidaMI, il servizio di Car Sharing di Milano, nato nel 2004 e gestito dall’Azienda di Trasporti Pubblici Milanesi dal 2010.


L’offerta di ACI Global si arricchisce così di un servizio innovativo rivolto a chi sceglie una mobilità più economica, funzionale ed ecosostenibile, in una realtà, quella milanese, che costituisce un caso unico di avanguardia a livello europeo per il Car Sharing.


L’operazione è stata sancita ieri con la sigla di un Accordo che prevede il mantenimento di una quota di minoranza da parte di ATM che ha saputo far diventare GuidaMI Leader in Italia del servizio di Car Sharing basato sul modello “a postazioni fisse” e che condivide con la Società controllata dall’Automobile Club d’Italia la convinzione che il Car Sharing possa creare importanti sinergie con il Trasporto Pubblico Locale.


ACI Global – che intende sviluppare a livello nazionale un Servizio di Car Sharing flessibile ed innovativo - assumerà a Milano la gestione di GuidaMi nella configurazione dei servizi oggi esistenti, per poi evolverla sviluppando ulteriormente l’integrazione con il trasporto pubblico e realizzando un sistema integrato di mobilità più ricco, efficace ed ecosostenibile, a beneficio dei cittadini milanesi e di chiunque si trovi a visitare il capoluogo lombardo.


Oggi GuidaMI conta su una flotta di 114 veicoli di diversa categoria e su 88 aree di sosta per un totale di 228 posti auto riservati (stalli). Il portafoglio clienti di GuidaMI è di circa 5.000 abbonati.