Il Codice Etico ACI Global

Il Codice Etico è l’altra faccia del Bilancio di eserciziodalla mission aziendale si possono infatti sviluppare due attività fortemente correlate, una più generale rivolta al controllo delle politiche d’impresa, l’altra ai comportamenti individuali.
Il Codice Etico si può dunque definire come la “Carta Costituzionale” dell’impresa stessa, una Carta dei diritti e doveri morali che identifica la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale.

Il Codice Etico di ACI Global ha una duplice valenza:

  • da una parte esplicitare formalmente i comportamenti che i Dipendenti debbono tenere relazionandosi ad altre persone, anche in conformità del Decreto Legislativo 231/2001, che regola gli strumenti di prevenzione dei reati legati allo svolgimento delle attività aziendali;
  • dall’altra fornire un ulteriore strumento a tutti i Dipendenti tramite il quale intendere il miglioramento del Sistema di Qualità dell’Azienda, qualità che passa anche attraverso principi etici chiari.

Ma soprattutto il Codice Etico rappresenta un ulteriore passo con cui ACI Global intende migliorare la propria gestione e la trasparenza dell’Azienda stessa nei confronti di tutti coloro che hanno contatti con essa: l’Azionista, i Lavoratori dipendenti, i Clienti e gli Utenti, i Fornitori e Collaboratori esterni, le Reti e i Centri Delegati di ACI Global, i Partner, la Pubblica Amministrazione, i Sindacati e le Forze Politiche, la Comunità di riferimento.

In linea con queste importanti considerazioni è stata avviata un’iniziativa di comunicazione, rivolta sia all’interno che all’esterno dell’Azienda: la Carta dei Valori di ACI Global.

L’idea fondante del progetto è che i principi morali contenuti nel Codice Etico trovino sempre, in ACI Global, opportuna valorizzazione e comunicazione, perchè siamo convinti che la loro condivisione e interiorizzazione contribuisca concretamente a far crescere l’ACI Global del futuro.


Download